Teniamo moltissimo alla formazione dei nostri soci.
Durante l’anno diversi corsi vengo organizzati al fine di accrescere la sicurezza in tutte le attività.
I corsi organizzati dal Mestre Scuba Team adottano la didattica IDEA (International Diving Educators Association) è la più antica organizzazione di addestramento subacqueo degli Stati Uniti. Arrivò in Italia a fine 1992, grazie all’interessamento del Presidente Gaetano Occhiuzzi, che acquistò i diritti di utilizzo del marchio e del sistema didattico. Dopo la predisposizione dei materiali in italiano, effettuata dopo una completa revisione dei sussidi didattici per adattarli alla realtà italiana, l’IDEA fu presentata al pubblico in occasione del Salone del Mare 1993 a Roma.
Partecipando ad un corso subacqueo dell’IDEA Europe avrai a disposizione istruttori di grande professionalità, il cui scopo sarà fare di te un perfetto subacqueo, senza badare al tempo necessario. Avrai inoltre a disposizione sussidi didattici di altissimo livello, in forma digitale o cartacea, basati sul nostro ambiente e sul nostro modo di fare subacquea. Alla fine del corso conseguirai un brevetto di valore internazionale, emesso da un’organizzazione facente parte delle maggiori strutture confederative a livello mondiale (RSTC e WRSTC) ed a livello italiano (ADISUB), con un sistema didattico certificato conforme alle norme di qualità ISO relative ai servizi subacquei ricreativi, che ha stilato a a livello nazionale ed internazionale diversi accordi di collaborazione ed ottenuto importanti riconoscimenti. E se sei già brevettato continua la tua formazione con noi, abbiamo tanti corsi disponibili!
Delfinotti corso per Minisub
Finalizzato esclusivamente ad avvicinare alla subacquea bambini di età inferiore ai 12 anni. Il corso Minisub è finalizzato esclusivamente ad avvicinare alla subacquea bambini di età inferiore ai 12 anni. Si articola in una parte di teoria ed una di acque delimitate, nelle quali l’istruttore spiegherà all’allievo elementari nozioni di teoria sull’uso delle attrezzature e farà eseguire alcune semplici esercitazioni in acqua. Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà rilasciato un diploma IDEA.
Open Water Diver
Abilita all’immersione in acque aperte, nel limite dei 18 metri, in coppia. L’Open Water Diver è il primo corso che abilita all’immersione in acque aperte, nel limite dei 18 metri, in coppia. Si svolge in sei lezioni di teoria, sei esercitazioni in acque delimitate ed almeno quattro immersioni in acque libere. L’età minima per l’ammissione è 15 anni; gli allievi di età compresa fra i 12 anni ed i 15 anni non compiuti conseguono il brevetto Junior Diver, che deve essere convertito nell’Open Water Diver raggiunti i 15 anni. Propedeuticità: nessuna
Advanced Open Water Diver
Completa le conoscenze del brevettato Open Water Diver e gli fa provare nuove esperienze d’immersione. L’Advanced Open Water Diver è il primo dei corsi di livello avanzato; non è un corso specialistico, serve principalmente a completare le conoscenze del brevettato Open Water Diver ed a fargli provare nuove esperienze d’immersione. Consiste in un ripasso delle nozioni base più cinque esercitazioni (ricerca e recupero, visibilità limitata o notturna, navigazione, profonda, salvamento) precedute dalla relativa parte teorica. Propedeuticità: Open Water Diver
Corsi Star System
Determinante ai fini di una corretta maturazione dell’allievo. Consente di raggiungere, in sicurezza, profondità maggiori rispetto ai tradizionali corsi. Con il programma Star System, l’IDEA vuole dare maggiore spazio alla pratica in acque libere, riconoscendo l’importanza di questa parte pratica, che è determinante ai fini di una corretta maturazione dell’allievo e che consente di raggiungere, in sicurezza, profondità maggiori rispetto ai tradizionali corsi. Questo programma ha due livelli. Al primo livello può essere ammesso un allievo in possesso di un brevetto Open Water Diver od equivalente, che dopo aver effettuato con un istruttor e IDEA almeno due immersioni alla profondità di 25 metri, verrà certificato 1 Star Diver e potrà raggiungere questa profondità nelle sue immersioni, in coppia. Al secondo livello può essere ammesso un allievo in possesso del brevetto Advanced Open Water Diver od equivalente, che dopo aver effettuato con un istruttore IDEA almeno due immersioni, raggiungendo in una i 35 metri e nell’altra i 40 metri, verrà certificato 2 Star Diver e potrà immergersi in coppia fino a 35 metri, nonché raggiungere i 40 metri di profondità durante le immersioni guidate da un Divemaster o Istruttore. Propedeuticità: 1 Star: Open Water Diver, 2 Star: Advanced Open Water Diver.
Corsi di Specialità
I corsi di specialità IDEA si dividono in livello base e livello avanzato; sono prevalentemente pratici ed abilitano a svolgere immersioni in situazioni simili a quelle delladdestramento ricevuto, in coppia con altro subacqu eo in possesso di una certificazione uguale od equivalente. I corsi per i non subacquei abilitano ad effettuare le attività previste dal programma del corso frequentato. I corsi di livello base sono Dive medic (primo soccorso e rianimazione cardio polmonare), Dive safety assistant (assistente di superficie non subacqueo) ed Equipment specialist (manutenzione di attrezzature subacquee); a questi corsi possono partecipare anche non subacquei. Ci sono poi i corsi base di specialità, cioè Boat diving, Marine Biology, Digital Photosub e Videosub specialist, per accedere ai quali è necessario essere certificati quanto meno Open Water Diver. Seguono poi le specialità di livello avanzato, per accedere alle quali è necessario almeno il brevetto Advanced Open Water Diver. Queste specialità sono Current water diver, Deep diver, Dry suit diver, Limited visibility diver, Night diver, Nitrox diver, Rescue diver, Search and recovery, Advanced Search & Recovery, Wreck diver. Oltre questi corsi di specialità ci sono i corsi di immersione profonda, ai quali possono essere ammessi allievi in possesso dei brevetti Deep Diver, Rescue Diver, nonché di un addestramento al primo soccorso, rianimazione cardiopolmonare e somministrazione ossigeno e con almeno 40 immersioni registrate, nelle quali è necessario aver raggiunto anche la profondità di 40 metri. Il primo corso, l’Advanced Deep Diver, è prettamente ricreativo e porta a 45 metri il limite massimo di profondità raggiungibile dall’allievo, programmando l’immersione ed i consumi di aria con il computer, ma in maniera da rimanere nella curva di sicurezza. Il secondo corso, il Deco Rec, è sicuramente più impegnativo ed affronta le tematiche della decompressione, portando la profondità massima raggiungibile a 50 metri, programmando profilo d’immersione, decompressione e consumo d’aria con il computer. Il terzo corso, il Decompression Diver, è decisamente più tecnico, infatti l’allievo viene addestrato a programmare e gestire un’immersione a 50 metri con decompressione in Nitrox, aumentando così il tempo di fondo.